Subscribe Now

Trending News

Antincendio Bus - Articoli Blog

Sicurezza bus

Aerosol a sali di potassio: quali sono i suoi vantaggi? 

Aerosol a sali di potassio: quali sono i suoi vantaggi?

Studiato per un intervento tempestivo in caso di incendio e testato dai laboratori di chimica dell’Università La Sapienza di Roma, il sistema antincendio di aerosol a sali di potassio Firecom Automotive è in grado di ridurre notevolmente gli effetti del fuoco e scongiurarne i più tragici effetti. Ma come funziona questo sistema? Quali sono i suoi vantaggi rispetto agli altri sistemi antincendio in uso?

AEROSOL A SALI DI POTASSIO

L’estinguente aerosol a sali di potassio, è un sistema di spegnimento antincendio che può entrare in funzione autonomamente in caso di rilevazione di fumo o di calore all’interno di un ambiente. Nello specifico, tale sistema viene definito come “mezzo di estinzione composto da particelle finemente suddivise e sostanze gassose, generato mediante un processo di combustione di un composto solido formante aerosol”(UNI-ISO 15779 :2012)

In generale, tale sistema antincendio è utilizzabile su fuochi di classe A, B o C, si adatta dunque allo spegnimento di incendi di materiali solidi come legnami, materiali plastici, oppure oli combustibili come benzine, gasolio o altri tipi di prodotti.

L’aerosol non si adatta, invece, allo spegnimento di sostanze alcaline e di sostanze che bruciano in assenza di ossigeno.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL SISTEMA DI SPEGNIMENTO AD AEROSOL FIRECOM?

L’aerosol di sali di potassio Firecom non è tossico, non è dannoso per le apparecchiature meccaniche ed elettroniche, questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo sistema, oltre alla sua economicità. L’erogatore inoltre limita i danni in caso di incendio in ambienti particolarmente delicati, oltre ad essere ecologico, in quanto non interferisce con il processo di distribuzione dell’ozono, e innocuo per l’organismo umano. Unite a queste caratteristiche, non sono da sottovalutare la semplicità di manutenzione, oltre a un design ricercato e alla facilità di installazione del sistema: non esistono infatti lavorazioni meccaniche per la preparazione della rete tubiera di adduzione dell’agente estinguente nell’ambiente protetto. Si tratta semplicemente di posizionare nell’ambiente gli erogatori previsti e collegarli elettricamente, in serie, alla unità di spegnimento del sistema di rivelazione incendio.

Per ulteriori dettagli riguardo il funzionamento del sistema di spegnimento incendi bus, visita il sito Firecom Automotive.

0/5 (0 Reviews)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

1 Comment

  1. Sicurezza con i sistemi ad aerosol di sali di potassio - Antincendio Bus

    […] Per ulteriori informazioni riguardo i sistemi di spegnimento ad aerosol, leggi anche l’articolo Aerosol a sali di potassio: quali sono i suoi vantaggi? […]

Lascia un commento

Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.