Subscribe Now

Trending News

Antincendio Bus - Articoli Blog

Parola all'esperto

AK0746 La soluzione antincendio per autobus 

AK0746 La soluzione antincendio per autobus

Una novità tra i sistemi di spegnimento degli incendi, è il kit AK0746, prodotto di punta Firecom Automotive, un sistema di spegnimento degli incendi nel vano motore destinato agli autobus, omologato secondo il nuovo regolamento R107.

Antincendio bus con unità elettronica

Il kit bus AK0746 firmato Firecom Automotive rappresenta il prodotto di punta nel listino aziendale dei sistemi antincendio destinati al vano motore degli autobus.

È costituito, innanzitutto, da un’unità elettronica, denominata UDS-A, che rappresenta il cuore di tutto l’impianto; si occupa di gestire i sensori termici che rilevano l’incendio, analizzandone i segnali e gestendo la scarica degli erogatori. L’unità (che ha dimensioni di ingombro pari a 43 x 115 x 80 millimetri) fornisce anche autodiagnosi del sistema. Sono quattro i sensori termici preposti alla rilevazione dell’incendio. Nello specifico, tre sono destinati al vano motore, uno al vano pre – riscaldatore. Lo spegnimento dei principi d’incendio è delegato, nel vano motore, a quattro erogatori ad aerosol di sali di potassio, mentre il vano del pre – riscaldatore è occupato da un quinto erogatore.

Il kit AK0746 non richiede manutenzione

Il sistema non richiede alcun tipo di intervento manutentivo in quanto tutte le funzioni sono autocontrollate dal sistema elettronico, inoltre non prevede ugelli soggetti ad ostruzione o tubazioni a rischio rottura. La mancanza di bombole contenenti gas o fluidi in pressione, oltre a ridurre in modo sostanziale il peso del sistema estinguente, annulla completamente il potenziale di pericolo dovuto al trasporto di detti contenitori.

Inoltre, la dimensione microscopica del particolato dell’aerosol di potassio fa sì che in caso di scarica non si generi sporco nel vano motore, anche se è in moto. Se aspirato, non graffia o corrode i cilindri, ed essendo dielettrico non provoca problemi di alcun genere all’impianto elettrico o ai sistemi elettronici.

Quando si attiva il sistema AK0746?

Il sistema di spegnimento incendi nel vano motore di autobus AK0746 si attiva nel momento in cui uno dei sensori termici, che monitorano costantemente la temperatura del vano motore e del vano del pre-riscaldatore, rileva una temperatura superiore alla soglia di allarme. A questo punto l’unità elettronica attiva l’erogatore o gli erogatori relativi alla zona interessata. La scarica dei 4 erogatori nel vano motore avviene simultaneamente, impedendo all’incendio di innescarsi nuovamente. 

In termini più tecnici, il sistema ad aerosol agisce creando legami chimici stabili tra i radicali di sali potassio e quelli prodotti dalla combustione. Per effetto dell’energia ceduta dall’attivatore, il compound subisce una rapida ossidazione che si manifesta con un passaggio di stato — da solido a gassoso — dando origine a un aerosol che interrompe la catena di combustione.

Gli erogatori Firecom inoltre, hanno superato con successo tutti i test di spegnimento, pertanto sono omologati secondo il Regolamento R107 attualmente in vigore.

5/5 (1 Review)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.