Subscribe Now

Trending News

Antincendio Bus - Articoli Blog

Attualità

Auto elettriche: cresce la paura per il rischio incendi 

Auto elettriche: cresce la paura per il rischio incendi

Si sta diffondendo sempre più la psicosi legata alle auto elettriche che, visti i recenti casi, non sarebbero sicure, soprattutto in caso di incendio. Le vetture elettriche, sempre più presenti nel mondo automobilistico, hanno portato numerosi vantaggi, tra i quali la bassissima quantità di emissioni nocive, ma anche qualche inconvenienti di non poco conto; in caso di incendio, infatti, le fiamme sprigionate dalle batterie al litio sono molto difficili da spegnere.

A riportare l’attenzione su un problema già noto è stato l’incidente che ha visto protagonista una Tesla Model S vicino a Fort Lauderdale, un caso che ha scosso la comunità green: la polizia inizialmente ha cercato di spegnere l’incendio usando i classici estintori in dotazione dal dipartimento, senza nessun risultato perché i prodotti chimici usati negli estintori convenzionali sono inutili contro gli incendi delle batterie agli ioni di litio – suscettibili a una reazione a catena nota come instabilità termica – costringendo i pompieri a intervenire con un enorme quantità d’acqua che, solo dopo numerosi tentativi, hanno spento le fiamme che continuavano a divampare dall’auto. Ma la Model S, dopo essere stata rimossa dal luogo dell’incidente, si è riaccesa altre due volte, creando il panico.

Un fenomeno che si è verificato in precedenti incidenti di auto elettriche e che ha posto l’attenzione sulla scarsa preparazione da parte dei Vigili del Fuoco riguardo le auto elettriche: secondo la National Fire Protection Association, sugli 1,1 milioni di pompieri degli Stati Uniti, solo un quarto di loro si è sottoposto a un addestramento specifico per affrontare le fiamme di un’auto elettrica.

Ma è più pericoloso un incendio di una vettura elettrica, di una diesel o di una benzina?

Secondo l’NHTSA l’ente federale USA per la sicurezza stradale, “il rischio di incendi nei veicoli elettrici è in qualche modo paragonabile o forse leggermente inferiore a quello dei carburanti per veicoli a benzina o diesel”.

La differenza sta nella diversità di incendio che si crea. Non a caso l’NHTSA ha realizzato una guida per i proprietari di veicoli elettrici e ibridi con batterie ad alta tensione, mettendoli in guardia sui pericoli spingendo poi governi e i costruttori a mettere in piedi uno standard di sicurezza unico che illustri cosa fare in situazioni simili. Nel frattempo, il rischio che fra la popolazione si diffonda il panico per le fiamme indomabili delle vetture elettriche, è concreto.

0/5 (0 Reviews)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.