Subscribe Now

Trending News

Antincendio Bus - Articoli Blog

Come prevenire gli incendi sui camper?
Sicurezza bus

Come prevenire gli incendi sui camper? 

Per chi viaggia molto gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Può capitare a un camperista di ritrovarsi in una situazione di pericolo a causa del fuoco. Il camper è un luogo dove piccoli incendi possono scoppiare rapidamente, data la presenza di combustibili, interruttori, fornelli, accendisigari. Per questo chi viaggia in camper dovrebbe essere sempre preparato all’eventualità di far fronte ad un incendio.

Gli incendi sui camper possono innescarsi sia nel vano motore, sia nel vano abitato per la presenza di numerose parti infiammabili e componenti elettriche. Ma quali sono le maggiori cause ?

1.Corto circuito dovuto ai falsi contatti tra cavi, al deterioramento dell’isolante del cavo elettrico oppure a una inadeguata sezione dei cavi.

2.fornelli della cucina rappresentano l’unica fiamma libera nel camper che può venire a contatto con le pareti in legno del locale, con le tendine o gli oscuranti in plastica. Si consiglia quindi di aggiungere al vostro camper un rivestimento in lamierino alle pareti vicine ai fornelli: esso assorbe e disperde il calore su una maggiore superficie, riuscendo ad evitare la combustione del legno o della plastica sottostante. 

3.Lampade quelle a gas o a petrolio vanno usate con cautela. Vento, colpi accidentali, possono farla cadere causando principi di incendio. Si consiglia di controllare che il filo o il ramo a cui si appende la lampada a gas non venga investito da troppo calore. Tenete presente che anche le lampade alogene sviluppano un forte calore e possono fondere oggetti troppo vicini.

4.fughe di gas e liquidi infiammabili di per sé le fughe di gas e carburanti non sono sorgenti di incendio, ma qualsiasi piccola scintilla può innescare lo scoppio e la combustione. Si ricorda che producono scintille i motori elettrici, come la pompa dell’acqua ed i ventilatori, gli interruttori.

Le regole da seguire in caso di incendio

Se non vi sono pericoli immediati, pensate a spegnere l’incendio con un’estintore; provate a chiudere il gas e a staccare l’impianto elettrico; se possibile, munitevi di una coperta di un materiale non facilmente infiammabile, infine, controllate che l’incendio non riprenda: le alte temperature possono far riprendere le fiamme.

Sistemi di spegnimento incendio destinati ai camper

Da alcuni anni sono in commercio apparecchi per contrastare il fuoco all’interno dei camper, stiamo parlando dei sistemi di spegnimento ad aerosol, basati su un propellente solido, che una volta innescato produce un aerosol di carbonato di potassio con ottime capacità estinguenti. A tal proposito, la Firecom Automotive ha ideato un sistema di spegnimento automatico per il vano motore dei camper denominato AK0346-KUS, semplice da installare, piccolo nell’ingombro ed economico.

Per ulteriori approfondimenti, per scoprire i vantaggi di questo sistema leggi l’articolo viaggiare in sicurezza con il sistema antincendio per scuolabus, minibus e camper

0/5 (0 Reviews)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.