Subscribe Now

Trending News

Antincendio Bus - Articoli Blog

Parola all'esperto

NORMATIVA R107: verso una maggiore sicurezza 

NORMATIVA R107: verso una maggiore sicurezza

Il Regolamento per i sistemi antincendio nei vani degli autobus è stato emanato dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa – United Nations Economic Commission for Europe (UNECE).

Si tratta della Normativa ECE-R107, una legislazione volta ad uniformare a livello europeo gli standard di sicurezza antincendio negli autobus e nei pullman. Ma quali sono i veicoli interessati dalla normativa?

Campi di applicazione del Regolamento R107

Il presente regolamento, si applica a tutti i veicoli a un unico piano, a due piani, veicoli rigidi o snodati delle categorie M2 o M3, la cui capacità supera i 22 passeggeri, oltre al conducente. Nello specifico, con la categoria M2 si indicano i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; per quanto riguarda la categoria M3, ci si riferisce ai veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t. La normativa è in vigore a partire dalla seguente data 11/07/2018 per i mezzi appartenenti alla classe III; per quanto riguarda i veicoli della classe I e II, invece, entrerà in vigore a partire dal 1/09/2020.

Le categorie M2 e M3 si suddividono a loro volta nel seguente modo:

  • Classe I (passeggeri in piedi)
  • Classe II (passeggeri seduti e in piedi)
  • Classe III (passeggeri seduti, pullman)

L’obiettivo della modifica è incrementare ulteriormente la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici su gomma, dopo le statistiche degli ultimi anni che vedono un aumento esponenziale degli incendi a bordo di tali mezzi.

0/5 (0 Reviews)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.