Subscribe Now

Trending News

Antincendio Bus - Articoli Blog

Viaggiare in sicurezza con il sistema antincendio per scuolabus, minibus e camper
Parola all'esperto

Viaggiare in sicurezza con il sistema antincendio per scuolabus, minibus e camper 

Nel panorama degli agenti estinguenti, si distingue un sistema antincendio automatico ad aerosol pensato per proteggere tutti quei veicoli con vano motore anteriore di piccole dimensioni, come scuolabus, minibus e camper. Stiamo parlando dell’AK0346-KUS, uno dei prodotti di punta di Firecom Automotive. Questo sistema è costituito da un’unità elettronica di comando e controllo, denominata KUS-dotata di segnalatore acustico-da un cavo termosensibile e due generatori aerosol.

Sicurezza con il sistema AK0346

L’unità elettronica KUS è il cuore di tutto il sistema. Progettata per rilevare gli incendi e per spegnerli mediante i dispositivi estinguenti aerosol FPG, l’unità elettronica si occupa di gestire il cavo termosensibile preposto alla rilevazione dell’incendio nel vano motore; una volta che l’unità di controllo riceve l’indicazione da parte del sensore, si attivano sia un allarme sonoro (buzzer) che la scarica estinguente. La centralina KUS, inoltre, tramite LED di segnalazione, controlla il sistema e fornisce le indicazioni di attivazione della carica estinguente.

Sistema AK0346: i vantaggi

Questo sistema si attiva esclusivamente in caso di fumo o fiamma e non danneggia né gli impianti, né gli arredi del veicolo, inoltre non è tossico per gli occupanti del veicolo. Il sistema KUS non richiede alcun tipo di manutenzione, in quanto tutte le funzioni sono autocontrollate dal sistema elettronico, ed è garantito per 5 anni.

Dal punto di vista dell’installazione, rispetto ai tradizionali, il sistema KUS permette un’ottimizzazione degli spazi,poiché non prevede né bombole né ugelli.  La mancanza di bombole, oltre a ridurre il peso del sistema estinguente, annulla completamente il potenziale di pericolo dovuto al loro trasporto. Inoltre lo spegnimento aerosol è ecocompatibile e non dannoso per le apparecchiature elettroniche e meccaniche, oltre al fatto che in caso di scarica, non genera sporco nel vano motore. 

Infine il sistema KUS ha vantaggio di poter essere installato in retrofit, una soluzione che aumenta la durata di vita dei mezzi, migliorandone la sicurezza, inoltre porta a un notevole risparmio economico, grazie ai ridotti costi d’investimento rispetto alla sostituzione dei macchinari.

Vuoi saperne di più? Per maggiori informazioni, visita il sito www.firecomautomotive.it

0/5 (0 Reviews)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.